Otoplastica

Anestesia

Anestesia

Locale

Durata Intervento

Durata Intervento

1 ora

Ricovero in clinica

Ricovero in clinica

8 ore

Ripresa Attività

Ripresa Attività

7 giorni

La normale forma e posizione del padiglione auricolare è conferita da complicate ripiegature della cartilagine che ne forma lo scheletro. Numerose sono le possibili deformità della cartilagine auricolare correggibili chirurgicamente.

specialista otoplastica romaLa malformazione più comune, rappresentata dall’eccessiva prominenza del padiglione può essere dovuta ad un eccessivo sviluppo della conca (la parte centrale del padiglione) oppure dalla mancata formazione di alcune ripiegature esterne chiamate elice ed antelice oppure, ancora, dalla presenza contemporanea di entrambi i difetti.

L’otoplastica può essere, inoltre, finalizzata alla correzione di padiglioni auricolari eccessivamente grandi, indipendentemente dalla loro posizione.

In aggiunta, possono essere corrette

  • le “orecchie ad ansa”, in cui la parte superiore del padiglione è ripiegato in basso ed in avanti,
  • le “orecchie a coppa”, di solito molto piccole,
  • le “orecchie a conchiglia”, in cui mancano molte ripiegature cartilaginee.

La correzione delle deformazioni delle orecchie è indicata a partire dagli 8 anni. Solo a questa età, infatti, il padiglione auricolare ha sicuramente raggiunto il completo e definitivo sviluppo.

 

Contatta il dott. Umberto Fama rinomato specialista in otoplastica a Roma e Aprilia!

Scegli la data e la sede che preferisci sull’agenda online del dott. Fama e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.

Dottor Umberto Fama
Invia
.tuo-modulo-blur .tuo-titolo { position : absolute; top : 50%; left : 50%; transform : translate(-50%,-50%); text-align : center; }