Chirurgia del melanoma

Durata Procedura

Durata Procedura

10 - 30 minuti

Ripresa Attività

Ripresa Attività

immediata

DISPOSITIVI UTILIZZATI:

Il melanoma è il tipo più aggressivo di tumore cutaneo, che si origina dalle cellule pigmentate chiamate melanociti. Il melanoma può comparire su una pelle sana o su un neo preesistente, e può avere dimensioni, forme e colori diversi. Il melanoma può diffondersi rapidamente agli organi interni, se non diagnosticato e trattato in tempo. Per curare il melanoma, il metodo più efficace e sicuro è la chirurgia.

La chirurgia del melanoma consiste nell’asportare il melanoma e una certa quantità di pelle sana intorno, attraverso un’incisione cutanea. In alcuni casi, si può procedere anche all’asportazione dei linfonodi vicini, per verificare la presenza di cellule tumorali. In questo modo, si elimina il melanoma e si previene il rischio di diffusione o di recidiva. Il risultato è una guarigione completa e una riduzione del rischio di metastasi o di complicanze.

La chirurgia del melanoma è un trattamento che richiede una valutazione medica preliminare, per stabilire il tipo, la dimensione e la localizzazione del melanoma, e per scegliere la tecnica chirurgica più adatta. Il trattamento può richiedere un’anestesia locale o generale, a seconda della complessità dell’intervento. Dopo il trattamento, la ferita chirurgica va tenuta pulita e protetta, e si possono assumere degli antibiotici o degli antidolorifici, se prescritti dal medico. È importante seguire le indicazioni del medico per il follow-up e per la prevenzione di nuovi melanomi.

 

Contatta il dott. Umberto Fama rinomato chirurgo dermatologico a Roma e Aprilia!

Scegli la data e la sede che preferisci sull’agenda online del dott. Fama e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.

La visita per la chirurgia dermatologica è gratuita (prenotare visita di Medicina estetica).

Dottor Umberto Fama
Invia
.tuo-modulo-blur .tuo-titolo { position : absolute; top : 50%; left : 50%; transform : translate(-50%,-50%); text-align : center; }