Addominoplastica

Anestesia

Anestesia

Generale

Durata Intervento

Durata Intervento

2 - 3 ore

Ricovero in clinica

Ricovero in clinica

1 giorno

Ripresa Attività

Ripresa Attività

14 - 21 giorni

L’ intervento di addominoplastica viene eseguito per eliminare l’ eccedenza di tegumento (cute e tessuto adiposo sottocutaneo) che può produrre alcuni evidenti inestetismi, quali pieghe e ondulazioni della pelle, o addirittura, nei casi più accentuati, un vero e proprio grembiule che ricopre la regione pubica.

specialista addominoplastica romaL’ intervento di addominoplastica consiste nell’ asportazione dell’eccesso di pelle e conferisce all’addome un aspetto più gradevole e naturale. Possono essere eliminati i disturbi presenti nei casi più accentuati, quali la dermatite, che spesso si verifica a livello delle pieghe inguinali, e la difficoltà nei movimenti o nella scelta degli indumenti.

All’asportazione della cute può essere associata, quando opportuna, quella del tessuto adiposo in eccesso, mediante tecnica di lipoaspirazione. Nel caso coesista l’allontanamento (diastasi) dei muscoli retti (i muscoli a forma di nastro estesi dall’arcata costale al pube) può essere eseguita la loro sutura sulla linea mediana ed eventualmente il loro rinforzo mediante il posizionamento di una rete.

Qualora siano presenti delle ernie causate da cedimenti della parete addominale, devono essere riparate nel corso dell’intervento di addominoplastica. In questi casi può rendersi necessario l’impianto di una rete di contenzione che ricostituisce la continuità della parete addominale.

Alla prominenza dell’ addome può contribuire:

  • uno scarso tono muscolare che non può essere corretto chirurgicamente ma, in caso, almeno parzialmente recuperato con una specifica attività fisica. Ai fini della definizione dei possibili risultati ottenibili, la programmazione dell’intervento deve tenere conto di tale fattore. In altri termini la presenza di uno scarso tono muscolare impedisce di garantire, con l’intervento, un “addome piatto”;
  • un’ eccessiva adiposità e/o distensione dei visceri migliorabili solamente con la dieta.

Deve essere ancora ricordato che in alcuni casi la prominenza dell’addome è dovuta alla presenza di un accumulo di tessuto adiposo, con tessuti di discreta o buona elasticità; in questi casi è preferibile procedere con una semplice lipoaspirazione che di per sé può dare, nelle corrette indicazioni, un buon risultato estetico. Se ad almeno 4-6 mesi dalla lipoaspirazione si rendesse evidente un cedimento dei tessuti, potrà essere considerata l’opportunità di un intervento di addominoplastica.

 

Contatta il dott. Umberto Fama rinomato specialista in addominoplastica a Roma e Aprilia!

Scegli la data e la sede che preferisci sull’agenda online del dott. Fama e prenota una visita. Riceverai una e-mail di conferma.

Dottor Umberto Fama
Invia
.tuo-modulo-blur .tuo-titolo { position : absolute; top : 50%; left : 50%; transform : translate(-50%,-50%); text-align : center; }